Gestione dei Processi

Potremmo definire un processo come quell’insieme di attività logicamente coordinate attraverso le quali un’organizzazione economica crea valore, persegue quindi i suoi obiettivi.

Non tutti i processi aziendali hanno la stessa importanza: alcuni sono abilitanti i processi fondamentali attraverso i quali l’azienda realizza i propri prodotti od i propri servizi, o li fornisce.

Tutti i processi debbono essere gestiti, devono cioè essere immaginati, disegnati, pianificati e documentati, in primo luogo. Devono poi essere supportati con le infrastrutture e l’impegno di risorse adeguate.

I processi debbono essere “misurabili”: si deve poter comprendere e valutare il raggiungimento degli obiettivi di processo, la sua efficienza e, possibilmente, la sua efficacia.

Lo scopo della “gestione” è appunto questo: migliorare il processo in termini di efficienza ed efficacia, sino al limite estremo della completa ristrutturazione, quando uno o ambedue questi parametri risultino “insoddisfatti” rispetto a scenari di presidio nullo.

Collegamenti

Download

Target Cross è un prodotto di Cross Software Ltd – Malta, distribuito e sviluppato in Italia da Four Solutions s.r.l – Modena
©  Four Solutions s.r.l. - Via Bottego 243/B - 41126 Cognento MO - Italy - Tel. +39 059 2919812 - Fax +39 059 2919825 - info@foursolutions.it
C.F/P.Iva 02757980368 - Rea cciaa 328585 - Cap.Sociale € 15.100,00 i.v.